Social media marketing per sviluppatori di app

Il social media marketing è molto importante qualsiasi sia lo stato di avanzamento della tua app. Una volta sviluppata la tua app è importante che gli utenti siano soddisfatti nell’utilizzo e che facciano network per farla conoscere ma è importante anche nelle fase di definizione del progetto per avere subito un feedback importante al buon proseguimento della tua iniziativa. In questo articolo voglio presentare alcune indicazioni per fare del social media marketing nella maniera corretta e aumentare gli utenti della tua app prima ancora che sia stata rilasciata.

Social media marketing per le app

Crea una strategia per i tuoi contenuti

Crea i tuoi contenuti social in maniera costante e fai sapere ai tuoi follower quanto spesso darai loro informazioni sullo stato di avanzamento del progetto. I tuoi post dovranno includere informazioni rilevanti per i tuoi utenti e non devi assolutamente cadere nella tentazione di usarli come spot pubblicitari. Il messaggio condiviso sui vari social media dovrebbe essere differente per sfruttare appieno le caratteristiche dei vari social network.

Usa gli hashtag

Posta i tuoi contenuti con degli hashtag rilevanti in modo che le persone interessate al tuo prodotto possano trovarti facilmente. Come regola generale gli hashtag non dovrebbero essere toppo lunghi ne troppo generici in modo che non siano difficili da immaginare ma non siano neanche troppo dispersivi e non facciano arrivare gli utenti al tuo prodotto o servizio.

Chiedi il feedback

I social media sono un canale di comunicazione a due direzioni, è quindi molto importante coinvolgere i propri utenti e non semplicemente parlare dal proprio piedistallo. Stimolare delle conversazioni può essere un buon modo per creare interesse verso il tuo brand o prodotto, proponi delle idee e chiedi anche consiglio ai tuoi utenti per migliorare il tuo prodotto prima ancora del suo lancio ufficiale.

 

Per iniziare con il social media marketing alcuni passi potrebbero essere: aprire la pagina Facebook per la tua app, creare un profilo Twitter per le news e aggiornamenti e registrare un dominio per il tuo brand/app.

Buon lavoro, Alberto

Post author