Come fare una prima buona impressione sui social media

Da sempre si dice la prima impressione è quella che conta, in questo articolo verranno riportate alcune indicazioni su come fare una buona impressione sui social media. Tutte queste indicazioni valgono nel caso si voglia far subito colpo su un nuovo cliente quando per la prima volta viene in contatto con i profili social o con il sito internet, in questo caso non si ha molto tempo a disposizione (report recenti dicono che si hanno circa 7 secondi per attirare l’utente prima che questo se ne vada su un’altra pagina) e si deve cercare di fornire subito le informazioni rilevanti del proprio business in modo da attirare il cliente e fare in modo che questo si metta in contatto.

buona impressione sui social media

I social network tra di loro sono molto diversi sia come pubblico che come modalità di comunicazione, è quindi molto importante personalizzare attentamente il messaggio in modo da mandarlo correttamente e raggiungere nel modo giusto gli utenti che lo vedranno.

Cerca il tuo brand in internet

Prima di fare qualsiasi modifica ai propri profili o sito internet è bene cominciare da quale è la propria immagine in internet allo stato attuale, se l’immagine che la rete ha di voi non vi piace cominciate da quella. Nei risultati sui motori di ricerca è bene controllare quali siano i profili social che compaiono nelle prime posizioni in modo da cominciare la modifica da quelli fornendo subito informazioni rilevanti. Raramente gli utenti vanno oltre la prima pagina ed è quindi molto importante dare subito una buona impressione sui social media.

Rendere accattivanti i profili social

A volte si dice che non si dovrebbe giudicare un libro dalla copertina e che l’abito non fa il monaco ma con così tante informazioni sui social media gli utenti vanno a guardare solo i contenuti che sono visivamente accattivanti, quindi un’immagine d’effetto o un titolo azzeccato possono fare una grandissima differenza per dare una buona impressione sui social media. Così come il messaggio deve essere customizzato a seconda del social network anche l’immagine del profilo deve essere scelta correttamente in quanto gli utenti dei vari social network si aspettano informazioni diverse, per esempio professionali su Linkedin e più informali su Facebook; discorso analogo può essere fatto anche per le cover della pagine Facebook, Linkedin e Twitter.

Buon lavoro, Alberto

Post author