Funzionalità essenziali per una app enterprise

Creare una app enterprise può sembrare una cosa semplice: si studia la tecnologia, si sviluppa la app, si pubblica sugli store o si carica direttamente sui dispositivi e la si fa usare ai propri dipendenti/utenti. Molte aziende sanno che c’è molto più di questo e sono preparate a dover modificare la app, specie nelle prime fasi del suo sviluppo, per migliorare le performance e l’esperienza utente. Questo approccio, unito all’approccio Minimum Viable Product (MVP), può far fare alle vostre app il salto di qualità. Ci sono alcuni accorgimenti che possono trasformare la vostra app e il vostro ciclo di sviluppo per arrivare al grado di app enterprise.

Sviluppo di app enterprise

Elevate performance

Una elevata esperienza mobile è fatta per metà di interfaccia utente e per metà da elevate velocità di risposta, o si hanno entrambe o la app sarà condannata al disuso. Una buona stima di velocità è risposte inferiori al secondo tra il click/tocco e la risposta dell’interfaccia o della richiesta. Nell’introdurre nuove funzionalità o effetti grafici dovrebbe essere tenuto a mente questo requisito, modificando il codice o introducendo nel caso di comunicazioni e richieste internet di una cache all’interno della app.

Affidabilità

Una app enterprise è affidabile sulla base di due metriche:

  • crash: una app è affidabile se permette il suo utilizzo in maniera interrotta, in altre parole se non c’è mai un crash. Gli utenti utilizzeranno la vostra app in modi e scenari che voi non potete prevedere. Analizzare con dei tool specifici le statistiche di utilizzo e crash può aiutarvi a risolvere problemi prima che diventino importanti per la maggior parte degli utenti e permettervi di fare bug fix in maniera rapida ed efficace;
  • network: un’altra dimensione di analisi per l’affidabilità di una app è il suo funzionamento nel caso di problemi di connettività ad internet. Per questo si devono studiare dei metodi per limitare gli errori in caso di mancanza di connessione e sincronizzare le informazioni velocemente appena è presente un collegamento ad internet in modo che app sia funzionante anche offline.

Scalabile

Gli utilizzi di una applicazione mobile sono completamente diversi da quella di una applicazione tradizionale. Gli utenti possono utilizzare la vostra app 24/7 e in qualsiasi momento della giornata. Questo vuole dire che il backoffice della vostra applicazione deve scalare in maniera elastica e trasparente. Per questo motivo è utile selezionare un’architettura che possa aiutare in questa situazione di eventi asincroni come Node.js e portare la vostra app enterprise al livello superiore.

Sicura

Nuove vulnerabilità vengono scoperte ogni mese e la sicurezza di un app enterprise è molto importante. Ci sono una serie di precauzioni da prendere sia nel processo di sviluppo che nell’utilizzo della app per aumentarne la sicurezza. Queste precauzioni includono: criptare il codice sorgente della app, il database, i file di sistema, criptare le informazioni che vengono scambiate durante le chiamate alle vostre API in quanto non potete sapere dove/come/quando i vostri utenti useranno la vostra app.

Facile da mantenere e migliorare

La vostra app deve essere facile da aggiornare e mantenere per portare ai vostri utenti la correzione di bug e nuove funzionalità il prima possibile. Tutto questo unito all’affidabilità del terzo punto può far concentrare i vostri sforzi di sviluppo sulle criticità maggiori della vostra applicazione e non sprecare tempo prezioso.

Buon lavoro,

Alberto

Post author

  • Enzo Carrara

    A un imprenditore artigiano, interessa APP semplici ed efficienti, senza fronzoli e privi di necessita’ manutentive.
    Es. cataloghi/schede prodotto con foto e caratteristiche essenziali: pratici da distribuire, mettere on-line, e-commerce, uso logistico/inventari/magazzino ecc e di facile aggiornamento. I vostri specialisti hanno capacita’ e competenze per sviluppare simili APP.