Visibilità del sito internet? Ecco alcuni consigli per aumentarla

La visibilità del sito internet è una fattore molto importante per quanto riguarda la vostra presenza in rete e in questo articolo vedremo quali possono essere gli accorgimenti da adottare quando ci si accorge che il traffico sta diminuendo.

Un primo passo importante è configurare un software che possa darvi informazioni e statistiche sul vostro sito internet come Google Analytics o Piwik. Entrambi questi servizi possono essere associati al vostro sito e raccogliere informazioni sui visitatori del sito, la percentuale di nuovi, le pagine più viste, le pagine di uscita e tante altre statistiche che possono darvi utili informazioni per aumentare la visibilità del sito internet.

visibilità del sito internet

Portate traffico con i vostri account social

Molto traffico può essere portato al vostro sito internet con una corretta impostazione dei propri profili sui social network. Scegliete bene quali sono i social network, per esempio basandovi sulle statistiche di età/interessi dei vari social, in cui volete essere presenti e compilate correttamente tutte le informazioni senza tralasciare il link al vostro sito in modo che i vostri amici su Facebook, follower su Twitter, professionisti nella rete di Linkedin abbiano la possibilità di raggiungere facilmente il vostro sito internet.

Chiedete consiglio ai vostri utenti

Un modo efficace per migliorare l’esperienza utente del proprio sito internet è quello di sottoporre ai propri utenti dei questionari in cui chiedere suggerimenti per le modifiche o per migliorare parti del sito che sono poco chiare. Può essere utile fare domande del tipo:

  • quale è la vostra impressione generale del sito?
  • come possiamo migliorare questa sezione?
  • quali servizi vorreste avere nel sito?

Non si deve esagerare nel chiedere tempo ai propri utenti per compilare il questionario, poche domande che non li impegnano per più di 5 minuti sono più che sufficienti per cominciare a farsi una idea sulle modifiche da effettuare. Dare ai clienti che completano il questionario dei vantaggi come sconti o accesso a promozioni particolari può essere di grande aiuto nel vostro intento di ottenere da loro delle utili informazioni per aumentare la visibilità del sito internet.

Migliorate il SEO

Il SEO può fare una grandissima differenza nel far arrivare nuovi utenti al vostro sito, è molto importante costruire i titoli delle pagine, il nome delle immagini, la struttura dei link, il testo delle pagine per far capire ai motori di ricerca quale è il vostro business e i vostri servizi e far arrivare non solo gli utenti al vostro sito ma, soprattutto, gli utenti che cercano quello che voi proponete e vendete.

Condividete le vostre conoscenze

Il vostro sito vi permette di comunicare le vostre conoscenze? Siete specializzati in particolari servizi e volete pubblicizzarli? Aprite una sezione blog sul vostro sito, pubblicate notizie interessanti e cercate forum in internet dove potete rispondere agli utenti e condividere le vostre conoscenze. Facendovi conoscere come azienda/professionisti competenti saranno gli utenti a cercare e visitare il vostro sito perchè sapranno di trovare quello che cercano.

Buon lavoro, Alberto

Post author