Project & Design:
Ultima modifica:
Hosted on

eXTReMe Tracker

 

Regia: Ang Lee
Sceneggiatura: Emma Thompson

Il film è stato girato nel 1996.
Protagoniste sono le sorelle Dashwood che in seguito alla morte del padre sono costrette, insieme alla madre e ad una altra sorella minore, a vivere in ristrettezze economiche (per lo stile di vita a cui erano abituate). La prima, Elionore ovvero Emma Thompson, (Nel nome del padre, 1993), si innamora del signor Ferrars,Hugh Grant ( 4 matrimoni e un funerale, 1994), ma la sua razionalità e obiettività le fanno comprendere che la famiglia di lui non sarebbe d'accordo, conducendola a mantenere un comportamento irreprensibile. La seconda, Marianne ovvero Kate Winslet (Titanic, 1997), espressione della passione e dell'istintività, vive il suo innamoramento con Willoughby in modo aperto, senza nascondere sentimenti e soprattutto senza quella discrezionalità che la società dell'epoca richiedeva.
Nominato come miglior film agli Oscars nel 1996 (Battuto da Braveheart).
La sceneggiatura di Emma Thompson (che le è valso l'oscar come migliore sceneggiatura non originale) rispecchia abbastanza fedelmente il romanzo da cui è tratto. Emma Thompson è brava a riuscire a rappresentare una vasta gamma di sentimenti che variano da quelli ironici a quelli drammatici.
Il regista riesce a catturare bene lo splendido scenario della campagna Inglese, armonizzandolo bene con i personaggi.
Ottima anche la fotografia.
Il cast è buono. Emma Thompson non viene meno alla fama di ottima attrice anche se è un po' vecchia per la parte che interpreta (nel romanzo Elionore ha 19 anni, la Thompson molti di più). Kate Winslet, versione pre-Titanic, dimostra di avere grande talento e molto carisma. Hugh Grant, con il suo tipico modo di fare, e adatto per il timido e impacciato Edward Ferrars. Tra gli altri membri dl cast c'è da segnalare Alan Rickman ( lo sceriffo di Nottingham in Robin Hood principe dei ladri, 1992) che interpretando il colonnello Brandon riesce a fornire una prova molto intensa.
Il film a qualcuno e di primo acchito, potrebbe sembrare lento e noioso, ma una visione più attenta rivela un film ricco di cuore e humour.

DVD

Desideri acquistarlo?
Ordina da iBS Italia

Ritorna alle recensioni