Project & Design:
Ultima modifica:
Hosted on

eXTReMe Tracker

 

Regia: Douglas Mc Grath
Sceneggiatura: Michael Howell

Ambientano nell'Inghilterra dell'800, Emma (Gwyneth Paltrow) è una ragazza di buona famiglia che come passatempo ha quello di combinare matrimoni.
Dopo il successo ottenuto favorendo il matrimonio della sua governante con un vicino, la protagonista cerca di ripetere l'impresa con l'amica Harriet, ma facendo più danni che bene. L'unica persona che critica Emma per il suo giocare con i sentimenti degli altri è l'amico Mr. Knightley (Jeremy Northam).
I due protagonisti sono l'espressione degli estremi che il carattere può avere. Emma è impulsiva, fa solo quello che pensa seguendo la sua immaginazione, le forti emozioni però le fanno perdere la capacità di giudicare. Mr. Knightley è l'impersonificazione della razionalità e dell'ordine.
La sceneggiatura non rispecchia molto la trama del libro a cui è ispirata. Il regista è riuscito a cogliere un ottimo scenario.
I due attori offrono una bella interpretazione, dando l'impressione di avere una buona intesa. Gwyneth Paltrow (Shakespeare in love, 1998) è molto brava nell'interpretare un personaggio frivolo, anche se non superficiale. Jeremy Northam ( The Net, 1995)riesce a rispecchiare molto bene il carattere romantico del personaggio. Importante anche il resto del cast: Greta Scacchi nei panni della governante, Ewan Mc Gregor (Trainspotting, 1996) come Mr. Churchill, Alan Cumming (Goldeneye,1995)in Mr. Elton e Toni Colette (Il sesto senso, 1999)nella parte di Harriet.
Da segnalare l'ottima colonna sonora che è valsa al film l'oscar nel 1997.

DVD

Desideri acquistarlo?
Ordina da iBS Italia

Ritorna alle recensioni