Project & Design:
Ultima modifica:
Hosted on

eXTReMe Tracker

1775: Nasce il 16 Dicembre a Stevenson nello Hampshire, dal pastore del luogo George Austen e di sua moglie Cassandra Leigh. E' la settimogenita di 6 maschi e 2 femmine.

1784-86: Frequenta insieme alla sorella Cassandra la scuola di Reading, la Abbey school.

1801: In seguito alla pensione del padre si trasferisce a Bath.

1805: Muore il padre George

1807: Si trasferisce con la famiglia a Southampton nella casa del fratello Francis e di sua moglie. Cambiamento gradito a Jane dato che detestava Bath.

1809: Va a vivere a Chawton nel Kent in casa del fratello Edward rimasto vedovo. Accudirà i suoi figli.

1817: il 18 luglio, in seguito a una malattia, muore all'età di 42 anni a Winchester dove era andata con la sorella Cassandra per delle cure. Il 24 luglio viene sepolta nella cattedrale della città.

(la cronologia delle opere è resa difficile in seguito alle molte riscritture che Jane Austen fece ai suoi romanzi, cambiando spesso anche i titoli.)

1805: Scrive The Watson e Lady Susan, opere rimaste incompiute.

1811: Viene pubblicato Ragione e Sentimento (Sense and Sensibility) (suo primo romanzo pubblicato).La prima stesura di questo romanzo era intitolata Ellionore e Marianne. (iniziato a scrivere nel 1795). Inizia a scrivere Mansfield Park.

1813: Viene pubblicato Orgoglio e Pregiudizio (Pride and Prejudice).La prima stesura era intitolata Prime impressioni (First Impressions) iniziata a scrivere nel 1797. Seconda edizione per Ragione e Sentimento.

1814: Viene pubblicato Mansfield Park. Inizia la stesura di Emma.

1815: Pubblicazione di Emma. Inizia Persuasion. Viene pubblicato Ragione e Sentimento in Francia con il titolo di Raison et Sensibilité.

1816: Vengono pubblicati in Francia anche Mansfield Park (Le parc de Mansfield) e Emma.

1817: Innizia la stesura si Sandition. L'opera rimane incompiuta in seguito alla sua morte. In Dicembre il fratello Henry cura la pubblicazione di L'abbazia di Northanger (Northanger Abbey) e Persuasione.